Schlüter®-KERDI-COLL-L | Schlüter-Systems
logo

Schlüter®-KERDI-COLL-L

Applicazione e funzione

Schlüter-KERDI-COLL-L è una colla impermeabilizzante bicomponente composta da una base acrilica liquida priva di solventi e da una polvere reagente a base cementizia.

Schlüter-KERDI-COLL-L è adatto per incollare ed impermeabilizzare i sormonti tra singoli teli Schlüter-KERDI.

In combinazione con le fascette Schlüter-KERDI-KEBA permette di sigillare ed impermeabilizzare le giunzioni tra le guaine Schlüter-KERDI, Schlüter-DITRA, Schlüter-DITRA-HEAT-E e tra pannelli Schlüter-KERDI-BOARD, nonché punti di raccordo con profili Schlüter-BARA e con strutture fisse, realizzando così sistemi certificati di impermeabilizzazione.

Infatti, i prodotti sopra elencati, accoppiati a Schlüter-KERDI-COLL-L, hanno ottenuto dagli enti di certificazione competenti la certificazione richiesta in Germania per alcune applicazioni specifiche con relativa “abP” e marcatura “Ü”.

Schlüter-KERDI-COLL-L è inoltre uno dei componenti di sistemi certificati ETA (European Technical Assessment) ai sensi della ETAG 022 (impermeabilizzazione accoppiata). I prodotti sopra citati, certificati in abbinamento con Schlüter-KERDI-COLL-L, vengono contrassegnati con il marchio CE.


Schlüter®-KERDI-COLL-L

Posa

La colla va applicata sui teli Schlüter®-KERDI, sulla guaina Schlüter®-DITRA, sui teli o pannelli Schlüter®-DITRA-HEAT, sui pannelli Schlüter®-KERDI-BOARD e sui profili Schlüter®-BARA, tutti asciutti e puliti. Nel caso si utilizzi con materiali differenti da questi è necessario verificarne preventivamente l’idoneità. Tenendo conto delle diverse situazioni di applicazione, l’impasto, reso spalmabile, può essere applicato con l’uso di una spatola liscia e successivamente con una spatola dentata 3 x 3, 3 x 4 e 4 x 4 mm. La colla di consistenza più liquida può essere applicata anche con pennelli o rullo in pelo di agnello.

E’ importante posare i materiali da incollare il più velocemente possibile (prima che si formi la pellicola sulla superficie) prestando anche attenzione che la superficie aderisca bene, “a letto pieno”, e che non si creino bolle d’aria. Si consiglia pertanto di premere bene obliquamente il telo Schlüter®-KERDI-KEBA con il lato liscio della spatola o di utilizzare un rullo per evitare che si creino bolle d’aria. Per modalità e campi di applicazione è importante consultare le schede tecniche Schlüter®-KERDI 8.1, Schlüter®-DITRA 6.1, Schlüter®-DITRA-HEAT 6.4 e Schlüter®-KERDI-BOARD 12.1.

I tempi di lavorazione e di presa della colla variano in rapporto alla temperatura ambientale: temperature più alte li accorciano, temperature più basse li allungano. L’allungamento dei tempi di presa con temperature più basse è particolarmente accentuato per la versione KERDI-COLL-L. La temperatura di lavorazione deve essere maggiore di 5°C fino alla presa definitiva dell’adesivo. Una volta aperta la confezione deve essere usata interamente.


Schlüter®-KERDI-COLL-L

Materiale

Schlüter-KERDI-COLL-L è composto da una base acrilica liquida priva di solventi (Schlüter-KERDI-COLL-A), con una densità pari a 1,0 kg/l e da una polvere reagente a base cementizia (Schlüter-KERDI-COLL-RL), con una densità pari a 1,2 Kg/l, che devono essere mescolate insieme per rendere il prodotto lavorabile.


Caratteristiche del materiale e campi di applicazione:

Schlüter-KERDI-COLL-L può essere utilizzato in combinazione con Schlüter-KERDI, Schlüter-DITRA, Schlüter-DITRA-HEAT o Schlüter-KERDI-BOARD a parete o a pavimento sia in interno che in esterno (ad eccezione di Schlüter-KERDI-BOARD in esterno).

In caso di utilizzo per applicazioni speciali, tenere in considerazione ed accertare eventuali carichi meccanici, chimici o di altra natura.

La confezione è composta da una base acrilica liquida priva di solventi, Schlüter-KERDI-COLL-A, da 1,75 kg (confezione grande) o da 0,75 kg (confezione piccola) e da una polvere reagente a base cementizia, Schlüter-KERDI-COLL-RL, da 2,5 kg (confezione grande) o 1,1 kg (confezione piccola). Miscelate nelle quantità preconfezionate, ovvero con un rapporto di 1:1,4, danno una consistenza lavorabile con la spatola.

Per ottenere un impasto più morbido ed applicabile con il pennello, il rapporto di miscelazione può essere ridotto fino a 1:1, riducendo la quantità della polvere reattiva (Schlüter-KERDI-COLL-RL).


Modalità di applicazione

La colla va applicata sui teli Schlüter-KERDI, sulla guaina Schlüter-DITRA 25, sui teli o pannelli Schlüter-DITRA-HEAT, sui pannelli Schlüter-KERDI-BOARD e sui profili Schlüter-BARA, tutti asciutti e puliti. Nel caso si utilizzi con materiali differenti da questi è necessario verificarne preventivamente l’idoneità. Tenendo conto delle diverse situazioni di applicazione, l’impasto, reso spalmabile, può essere applicato con l’uso di una spatola liscia e successivamente con una spatola dentata 3 x 3, 3 x 4 e 4 x 4 mm. La colla di consistenza più liquida può essere applicata anche con pennelli o rullo in pelo di agnello.

E’ importante posa re i materiali da incollare il più velocemente possibile (prima che si formi la pellicola sulla superficie) prestando anche attenzione che la superficie aderisca bene, “a letto pieno”, e che non si creino bolle d’aria.

Si consiglia pertanto di premere bene obliquamente il telo Schlüter-KERDI-KEBA con il lato liscio della spatola o di utilizzare un rullo per evitare che si creino bolle d’aria. Per modalità e campi di applicazione è importante consultare le schede tecniche Schlüter-KERDI 8.1, Schlüter-DITRA 6.1, Schlüter-DITRA-HEAT 6.4 e Schlüter-KERDI-BOARD 12.1.

I tempi di lavorazione e di presa della colla variano in rapporto alla temperatura ambientale: temperature più alte li accorciano, temperature più basse li allungano.

La temperatura di lavorazione deve essere maggiore di 5°C fino alla presa definitiva dell’adesivo. Una volta aperta la confezione deve essere usata interamente.

La sigillatura appena creata deve essere protetta, ad esempio dalla pioggia e dall’umidità, fino a quando non si è indurita.


Schlüter®-KERDI-COLL-L

Note per la sicurezza

Schlüter-KERDI-COLL-L contiene cemento che a contatto con l’umidità crea reazioni alcaline. Utilizzare guanti e occhiali appropriati durante l’applicazione del prodotto ed evitare il contatto con la pelle e con gli occhi. Nel caso il prodotto venga a contatto con gli occhi, sciacquare immediatamente con abbondante acqua e consultare un medico. Tenere Schlüter-KERDI-COLL-L fuori dalla portata dei bambini.


Schlüter®-KERDI-COLL-L


Schlüter®-KERDI-COLL

Schlüter®-KERDI-COLL-L offre un prolungato tempo aperto e facilita così l’applicazione in presenza di elevate ambientali.

Schlüter®-KERDI-COLL

Tempo aperto con 20/30°C ca. 90/60 min. A temperatura ambiente più bassa, tempi di indurimento decisamente maggiori.


Schlüter®-KERDI-COLL-L


Schlüter®-KERDI-COLL-L

Dati prodotto

Schlüter®-KERDI-COLL-L

Fornitura:
Confezione Combi-Pack da 4,25 kg (grande) composta da:

1,75 kg di liquido acrilico Schlüter®KERDI-COLL-A
2,50 kg di polvere reattiva Schlüter®-KERDI-COLL-RL

Tempo di lavorabilità: (20/30 °C) circa 90/60 minuti

Indicazioni Tecniche
Tempo di indurimento: (20°C) circa 2 ore esposto all’aria - circa 4 ore sotto Schlüter®-KERDI-KEBA
Stoccaggio: Al coperto ed al riparo dal gelo fino a 12 mesi nei contenitori originali, seguendo l’etichettatura.

GISCODE: Polvere reattiva ZP1. Liquido acrilico D1


Schlüter®-KERDI-COLL-L

Video


Terrazze sopra vani abitati




Schlüter®-DITRA-DRAIN: Drenaggio in adesione su strato di impermeabilizzazione




Schlüter®-TROBA-STELZ-DR: sistemi per balconi




Sistemi per balconi A.7: Posa sopraelevata a punti di malta




Contattaci:

Schlüter-Systems Italia S.r.l.
Via Bucciardi 31/33
41042 Fiorano Modenese (MO)

Tel.: +39 0536 914511
Fax: +39 0536 911156
Mail: info@schlueter.it

image
Scrivici!

Hai domande o suggerimenti?

Informazioni

Qui puoi trovare importanti informazioni aggiuntive sui nostri prodotti e sulle varianti disponibili.

Legenda "Prodotti"

Per avere un layout chiaro ed omogeneo delle tabelle usiamo i seguenti simboli e abbreviazioni:

image image image

= Easycut

= Easyfill

= Lavorazione speciale per curvatura    

 

Dimensioni:
H = Altezza
L = Lunghezza
B = Larghezza


Descrizioni degli imballaggi:
Pal. = europallet 
cassa = cassa
conf. = confezione (Per tutti i tipi di profili la confezione è composta da 10 pezzi.)
crt = cartone
r = rotolo
pz = pezzo