Applicazione e funzione
Schlüter-DITRA-HEAT è una guaina in polipropilene con struttura a sottosquadro rivestita sul retro con tessuto non tessuto.
E‘ un sottofondo universale per rivestimenti in ceramica e pietre naturali, con funzione di separazione, impermeabilizzazione e compensazione della pressione del vapore. La guaina funge, inoltre, da alloggiamento di cavi scaldanti.
Schlüter-DITRA-HEAT-DUO è provvisto sul retro di uno speciale feltro spesso 2 mm per l‘ancoraggio della colla che favorisce una bassa inerzia termica del sistema ed una riduzione della trasmissione del rumore da calpestio.
Il sottofondo, sul quale la guaina DITRA-HEAT viene posata, deve essere livellato, pulito e portante. Per l’applicazione di DITRA-HEAT si stende uno strato di colla sul sottofondo con una spatola dentata idonea (6 x 6 mm). Il tessuto/feltro di DITRA-HEAT permette l’ancoraggio della guaina al collante sottostante a letto pieno, consentendo una buona aderenza meccanica. Tenere in considerazione il tempo aperto del collante.
Per la posa a pavimento della guaina DITRA-HEAT, si può installare il cavo scaldante subito dopo la posa della guaina stessa, rispettando un passo minimo di 9 cm (ogni 3 rilievi ≙ 136 W/m²).
Se la guaina è posata a parete, l‘installazione del cavo scaldante deve avvenire non prima che la colla abbia raggiunto una sufficiente presa sotto la guaina. Il passo a parete è a scelta tra 6 cm (ogni 2 rilievi ≙ 200 W/m²) e 9 cm (ogni 3 rilievi ≙ 136 W/ m²). In caso di installazione a parete si consiglia l'uso della guaina in pannelli.
E’ possibile posare a colla il pavimento direttamente su DITRA-HEAT rispettando le norme vigenti. L’adesivo garantisce un perfetto ancoraggio grazie alle struttura a rilievi sagomati delle quali è dotata la guaina DITRA-HEAT.
Schlüter-DITRA-HEAT / -HEAT-DUO è impermeabile e resistente alle sollecitazioni chimiche che normalmente agiscono sui rivestimenti ceramici. Nelle aree in cui occorre, è possibile creare un'impermeabilizzazione certificata con l'utilizzo di DITRA-HEAT / -HEAT-DUO.
Con il tester Schlüter-DITRA-HEAT-E-CT si può effettuare la misurazione della resistenza dei cavi DITRA-HEAT-E-HK e dei sensori a distanza forniti con i termostati DITRA-HEAT-E. Il tester può rimanere collegato per tutta la fase d'installazione sorvegliando così in maniera costante l'integrità e la corretta resistenza del cavo scaldante. In caso di danneggiamento accidentale durante l'installazione il tester avvisa l'applicatore con un segnale acustico. Il tester si spegne automaticamente 60 minuti dopo l'ultimo utilizzo (il valore inserito non resta in memoria).
Riepilogo delle funzioni:
a) Desolidarizzazione
Schlüter-DITRA-HEAT separa la pavimentazione dal sottofondo neutralizzando la trasmissione delle tensioni sottostanti, che non si trasmettono quindi alla pavimentazione. Schlüter-DITRA-HEAT funziona inoltre da ponte sulle crepe, evitando cosi che queste possano raggiungere lo strato superficiale.
b) Impermeabilizzazione
Schlüter-DITRA-HEAT / -HEAT-DUO è una guaina impermeabile in polipropilene con elevata capacità di freno vapore. Posando a regola d’arte le fascette nei punti di giunzione e nei risvolti è possibile realizzare, in accoppiamento con il manto ceramico o la pietra naturale, un sistema d’impermeabilizzazione certificato.
Schlüter-DITRA-HEAT / -HEAT-DUO corrisponde ai requisiti della normativa tedesca DIN 18534. Classi di esposizione all'acqua: da W0-I a W3-I*. DITRA-HEAT / -HEAT-DUO dispone anche dell'approvazione "abP" secondo gli standard tedeschi.
* Con abP e / o ETA secondo ETAG 022. Per informazioni su altri campi di applicazione è a Vs. disposizione il ns. ufficio tecnico.
Classe di esposizione all'umidità conforme alle classi di applicazione della ZDB da 0 fino a B0 oltre che A.
Schlüter-DITRA-HEAT / -HEAT-DUO è un sistema certificato ETA (European Technical Assessment) in base alla relativa ETAG 022, contrassegnato con il marchio CE.
La realizzazione di un’impermeabilizzazione ai sensi dell’abP e conforme alla marcatura CE, richiede l’utilizzo di adesivi certificati per il sistema. La relativa documentazione viene fornita su richiesta.
Schlüter-DITRA-HEAT / -HEAT-DUO protegge quindi il sottofondo dai danni causati dalla penetrazione di umidità e da eventuali sostanze aggressive e nocive.
c) Distribuzione del carico (ripartizione del carico)
Le piastrelle in ceramica posate su DITRA-HEAT nei pavimenti devono avere un formato non inferiore a 5 x 5 cm ed uno spessore minimo di 5,5 mm. Grazie alla stuttura riempita di colla, la guaina Schlüter-DITRA-HEAT trasferisce direttamente al sottofondo i carichi presenti sul pavimento. Per questo motivo i pavimenti posati su DITRA-HEAT sono così resistenti. Le piastrelle devono comunque avere uno spessore ed una resistenza meccanica in funzione dei carichi statici, mobili e puntiformi da attendersi. Seguire le prescrizioni della “ZDB” vigenti in Germania nei riguardi della scelta dello spessore della ceramica e della posa di “Pavimenti in ceramica ad elevata resistenza meccanica”.
Nelle zone soggette a carichi elevati la colla deve riempire totalmente le cavità tra guaina e piastrella.
Schlüter-DITRA-HEAT-DUO provvisto di un feltro portante specifico di spessore 2 mm, può essere utilizzato per carici fino a 3 kN/m². E' quindi utilizzabile per ambienti privati ed ambienti commerciali con traffico leggero (abitazioni, uffici, amministrazioni, ristoranti, alberghi, sale conferenza, stanze di ospedali etc.).
E’ buona norma sia per Schlüter-DITRAHEAT che per Schlüter-DITRA-HEAT-DUO proteggere la pavimentazione in ceramica o pietra naturale da urti con oggetti duri. Il formato delle piastrelle non deve essere inferiore a 5 x 5 cm.
d) Resistenza allo strappo
Grazie alla presa dell‘adesivo tra tessuto/feltro sottostante e sottofondo e grazie all‘ancoraggio meccanico della colla nei rilievi “a coda di rondine” Schlüter-DITRA-HEAT garantisce una buona resistenza allo strappo tra la piastrellatura ed il sottofondo. Schlüter-DITRA-HEAT può quindi essere utilizzata sia per pareti che per pavimenti.
e) Scudo termico
Schlüter-DITRA-HEAT-DUO è provvisto sul retro di uno speciale feltro spesso 2 mm per l‘ancoraggio della colla che favorisce una bassa inerzia termica del sistema ed una riduzione della trasmissione del rumore da calpestio.
f) Isolante acustico
Nell'installazione di DITRA-HEAT-DUO si è determinato un miglioramento dell'impatto dei rumori da calpestio (ΔLW) pari a 13 dB secondo le normative DIN EN ISO 10140.
L'entità del miglioramento effettivo di ciascuna struttura dipende dalle condizioni della singola struttura costruttiva e può scostarsi da questo valore. Pertanto, i valori di prova rilevati in condizioni di norma non possono essere trasferiti alla situazione di ogni cantiere.