Schlüter®-BEKOTEC-EN-F-PS | Schlüter-Systems
logo

Schlüter®-BEKOTEC-EN-F-PS

Applicazione e funzione

Schlüter-BEKOTEC è un sistema collaudato che consente di realizzare massetti galleggianti e massetti galleggianti riscaldati, privi di fessurazioni, da rivestire con ceramica, pietra naturale ed altri materiali di rivestimento.

Questo sistema è costituito da pannelli con rilievi, Schlüter-BEKOTEC-EN 23 F PS, che possono essere incollati direttamente sul sottofondo portante o su degli isolanti termici e/o acustici idonei, normalmente reperibili in commercio. Lo speciale strato autoadesivo sul lato inferiore del pannello a rilievi garantisce un‘adesione al sottofondo. Grazie ai particolari rilievi del pannello BEKOTEC-EN 23 F PS, lo spessore minimo dello strato del massetto è di soli 31 mm tra i rilievi e di soli 8 mm sopra di essi. I rilievi sono distanziati in modo da consentire il posizionamento dei tubi di diametro 14 mm e 16 mm * con passo 75 mm per la realizzazione di un massetto riscaldante. Il riscaldamento a pavimento si regola facilmente e funziona perfettamente anche con basse temperature di esercizio grazie allo spessore ridotto del massetto che consente di avere una minore massa da riscaldare o da raffrescare (con una copertura di 8 mm, circa 57 kg/m² 28,5 l /m²).

Il ritiro che si manifesta durante la stagionatura del massetto viene ripartito in maniera modulare grazie alla particolare forma dei rilievi del pannello BEKOTEC. Questa caratteristica annulla le tensioni del massetto e permette di evitare la realizzazione di giunti di frazionamento. Appena il massetto cementizio diventa calpestabile, è possibile incollare la guaina di desolidarizzazione Schlüter-DITRA o, in alternativa, Schlüter-DITRA-DRAIN 4 o Schlüter-DITRA-HEAT senza dover verificare l'umidità residua del massetto. Nel caso di un massetto a base di solfato di calcio è ammissibile una posa della guaina già con un'umidità residua ≤ 2% CM. Il rivestimento in ceramica o in pietra naturale viene incollato con normale adesivo idoneo al rivestimento direttamente sulla guaina. I giunti di dilatazione nel pavimento sopra alla guaina devono essere realizzati rispettando le norme vigenti. Si consiglia l'utilizzo dei giunti prefabbricati Schlüter-DILEX che garantiscono una prestazione di deformazione certificata.

I materiali da rivestimento non rigidi e non soggetti a fessurazione, come ad es. parquet e moquette, possono essere posati direttamente sul massetto, dopo che questo ha raggiunto il grado di umidità residua specifico richiesto per la posa di questi materiali di rivestimento di diversa natura.


Schlüter®-BEKOTEC-EN-F-PS

Posa

  1. BEKOTEC-EN 23 F PS deve essere steso su sottofondo planare, portante e ben spianato. E'necessario verificare che sia pulito e compatibile. Eliminare le parti superficiali che potrebbero compromettere l’adesione. Prima della posa eliminare completamente la polvere aspirandola accuratamente. Nota: Non è sempre necessario trattare il supporto con un apposito primer. All‘occorrenza si può utilizzare un prodotto in dispersione reperibile in commercio, privo di aggregati con granulometria come sabbia al quarzo o simili. Nel caso vi siano avvallamenti è necessario prima livellare la superficie con riprese di getto mediante autolivellanti o materiali adatti. In conformità alle esigenze termiche ed acustiche posare, se richiesto, ulteriori pannelli isolanti termici o acustici sul sottofondo. In presenza di cavi o tubi nel sottofondo, l'eventuale strato di isolamento acustico deve essere posizionato sopra lo strato a completa copertura degli stessi. Nella scelta dell'isolamento rispettare i valori di comprimibilità sotto carico richiesti (CP3 ≤ 3 mm).
  2. Lungo tutti i perimetri delle strutture fisse (pareti, pilastri, ecc.) deve essere posizionata la fascetta perimetrale Schlüter- BEKOTEC-BRS 808 KSF con spessore di 8 mm. La fascetta perimetrale è dotata nella parte inferiore su entrambi i lati di un nastro adesivo per il fissaggio. La fascetta perimetrale rimane in aderenza alla parete grazie al fissaggio al sottofondo o allo strato isolante superiore e alla preventiva piegatura della lamina integrata. Posando i pannelli a rilievi BEKOTEC sulla parte orizzontale autoadesiva della pellicola protettiva si evita il movimento del pannello stesso ed eventuali infiltrazioni in caso di utilizzo di massetto autolivellante.
  3. I pannelli BEKOTEC-EN 23 F PS devono essere tagliati a misura lungo il perimetro. Per collegare i pannelli BEKOTEC fra di loro è sufficiente sovrapporre ed incastrare una fila di rilievi. Per posare i pannelli a rilievi rimuovere la pellicola protettiva presente sul lato inferiore di BEKOTEC-EN 23 F PS e applicare il pannello sul sottofondo. È possibile sollevarlo e riposizionarlo se non è già stata esercitata una pressione. Premendo sul pannello a rilievi, lo strato autoadesivo inferiore fa sì che aderisca al sottofondo. Nelle zone di passaggio delle porte e vicino al collettore, per agevolare la posa dei tubi, è possibile utilizzare il pannello di livellamento Schlüter-BEKOTEC-EN FG PS. L'adesivo posto sul lato inferiore serve al fissaggio diretto. Schlüter-BEKOTEC-ZRKL è un supporto in plastica con base autoadesiva che permette di fissare i tubi per riscaldamento sul pannello di livellamento.
  4. Per installare il riscaldamento a pavimento Schlüter-BEKOTEC-THERM è possibile collocare ad incastro i tubi con diametro di 14 mm o 16 mm tra i rilievi. Il passo dei tubi viene scelto in funzione della resa termica necessaria, consultando i diagrammi di resa termica Schlüter-BEKOTEC.
  5. Sopra ai pannelli in polistirene viene steso il massetto cementizio tipo CT-C25-F4, max. F5 o anidritico CA-C25-F4, max F5 e livellato alla sommità dei rilievi mantenendo uno spessore minimo di 8 mm sopra gli stessi (qui consigliato un aggregato di 0-4 mm). Qualora fosse necessario livellare differenze di quota si può aumentare lo spessore del massetto fino ad un massimo di 25 mm. Nel caso di posa di un massetto autolivellante, prestare attenzione a una posa accurata dei pannelli a rilievi e alla chiusura dei bordi di taglio/punti finali, per impedire che il massetto raggiunga la parte posteriore dei pannelli BEKOTEC. In questo caso è necessario verificare quali sono le tipologie di massetti autolivellanti ammessi. Nota: la possibilità di utilizzare o meno altre tipologie di massetto è da verificare preventivamente con il nostro ufficio tecnico. Per evitare la propagazione dei rumori da calpestio tra ambienti attigui, frazionare il massetto con il profilo Schlüter-DILEX-DFP.
  6. Subito dopo che il massetto cementizio ha raggiunto una resistenza tale da consentirne la calpestabilità, viene incollata la guaina di desolidarizzazione DITRA (in alternativa: DITRA-DRAIN 4 o DITRA-HEAT) seguendo le avvertenze per la posa contenute nelle schede tecniche. Su un massetto anidritico invece l'incollaggio della guaina di desolidarizzazione è consentito a partire da un valore di umidità residua ≤ 2% CM. Successivamente il sistema è immediatamente calpestabile.
  7. A questo punto è possibile posare direttamente sopra la guaina di desolidarizzazione un rivestimento in ceramica, in pietra naturale o similare. La successiva posa della pavimentazione prevede l'utilizzo di giunti di dilatazione da applicare secondo le normative vigenti. Per la realizzazione dei giunti di dilatazione si consiglia di utilizzare Schlüter-DILEX-BWB,-BWS, -KS o -AKWS (vedi schede tecniche 4.6 - 4.8 e 4.18).
  8. Utilizzare i giunti perimetrali Schlüter- DILEX-EK o -RF (vedi scheda tecnica 4.14) a raccordo tra pavimento e rivestimento. Rimuovere prima la fascetta perimetrale Schlüter-BEKOTEC-BRS in eccesso.
  9. Nel caso di utilizzo del sistema come riscaldamento/raffrescamento (Schlüter- BEKOTEC-THERM), l'accensione dell'impianto potrà avvenire già dopo 7 giorni dal completamento della posa del pavimento. Accendendo l'impianto con una temperatura di mandata di 25 °C, è possibile aumentarla al massimo di 5 °C al giorno sino al raggiungimento della temperatura di progetto.
  10. Pavimentazioni con materiali non soggetti a fessurazioni (ad es. parquet, moquette o linoleum) possono essere posate direttamente sul massetto BEKOTEC, senza guaina di desolidarizzazione. In questo caso è necessario adattare l'altezza del massetto in funzione del materiale utilizzato. Nota: vanno rispettate le specifiche disposizioni per la posa dei materiali da rivestimento diversi dalla ceramica. In particolare, si deve tenere conto della massima umidità residua ammissibile del massetto, secondo la tipologia del materiale da rivestimento scelto. Per indicazioni dettagliate sulla posa di materiali da rivestimento non ceramici, consultate il manuale tecnico Schlüter-BEKOTEC-THERM o rivolgetevi al nostro ufficio tecnico.

Schlüter®-BEKOTEC-EN-F-PS

Materiale

BEKOTEC-EN 23 F PS è un pannello preformato a rilievi realizzato in polistirene, resistente alla pressione, con strato autoadesivo sul lato inferiore. È indicato per massetti tradizionali a base di cemento o solfato di calcio e per massetti autolivellanti. Il materiale deve essere immagazzinato in assenza di gelo e protetto da raggi UV.


Schlüter®-BEKOTEC-EN-F-PS

Nota

Schlüter-BEKOTEC-EN 23 F PS, -ENFG PS, -BRS e -BTS non si deteriorano e non richiedono manutenzione o particolare cura. Prima e durante la realizzazione del massetto è necessario proteggere il pannello da compressioni, rotture o danneggiamenti di vario genere utilizzando ad es. delle passerelle.


Schlüter®-BEKOTEC-EN-F-PS

Prodotti


Schlüter®-BEKOTEC-EN-F-PS

Schlüter-BEKOTEC-EN-F-PS è un pannello preformato a rilievi realizzato in polistirene resistente alla pressione, specificamente progettato per la posa dei tubi per riscaldamento del sistema (Ø 14/16 mm), autoadesivo sul retro. Il pannello può essere posato in aderenza su un supporto idoneo, semplicemente rimuovendo la pellicola protettiva. I rilievi stampati sottosquadro mantengono il tubo ad un passo minimo di posa di 75 mm. I singoli pannelli vengono collegati tra di loro ad incastro sovrapponendoli di una fila di rilievi. Applicando un massetto tradizionale con copertura dei rilievi con uno spessore compreso tra un minimo di 8 mm e un massimo di 25 mm ed utilizzando i tubi per riscaldamento del sistema, viene garantita l’assenza di fessurazioni nella pavimentazione in ceramica o pietra naturale. Per ulteriori informazioni consultare il manuale tecnico. 

Schlüter®-BEKOTEC-EN-F-PS

Unità minima di fornitura: 1 conf. (1,08 m²)

Nota:
Il sistema BEKOTEC-EN-F-PS può essere installato su un isolamento termico o acustico al calpestio. A seconda del supporto, è possibile utilizzare i tubi di riscaldamento Schlüter Ø 14/16 mm (vedere la scheda tecnica 9.6).

Fascette perimetrali:
Per i pannelli a rilievo EN 23 F PS vengono utilizzate le fascette perimetrali BRS 808 KSF.


Schlüter®-BEKOTEC-THERM-HR

Schlüter-BEKOTEC-THERM-HR è un tubo per riscaldamento composto da 5 strati in pregiato materiale polimerico (PE-RT) con all’interno barriera all’ossigeno. Il tubo da riscaldamento ad elevata flessibilità e conforme alla normativa DIN 16833 è stato specificamente concepito per l’uso con i pannelli del sistema BEKOTEC. E’ impermeabile all’ossigeno secondo norma DIN 4726. La sua qualità certificata è soggetta ad un continuo monitoraggio.

Schlüter®-BEKOTEC-THERM-HR


Schlüter®-BEKOTEC-THERM-HR


Schlüter®-BEKOTEC-ENFG-PS

Schlüter-BEKOTEC-ENFG-PS è un pannello di livellamento senza rilievi adatto per agevolare il passaggio dei tubi in prossimità die collettori. Il pannello è autoadesivo sul retro edè provvisto di una pellicola protettiva. 

Schlüter®-BEKOTEC-ENFG-PS

Superficie utile: 127,5 x 97,5 cm = 1,24 m²


Schlüter®-BEKOTEC-EN-F-PS


Contattaci:

Schlüter-Systems Italia S.r.l.
Via Bucciardi 31/33
41042 Fiorano Modenese (MO)

Tel.: +39 0536 914511
Fax: +39 0536 911156
Mail: info@schlueter.it

image
Scrivici!

Hai domande o suggerimenti?

Informazioni

Qui puoi trovare importanti informazioni aggiuntive sui nostri prodotti e sulle varianti disponibili.

Legenda "Prodotti"

Per avere un layout chiaro ed omogeneo delle tabelle usiamo i seguenti simboli e abbreviazioni:

image image image

= Easycut

= Easyfill

= Lavorazione speciale per curvatura    

 

Dimensioni:
H = Altezza
L = Lunghezza
B = Larghezza


Descrizioni degli imballaggi:
Pal. = europallet 
cassa = cassa
conf. = confezione (Per tutti i tipi di profili la confezione è composta da 10 pezzi.)
crt = cartone
r = rotolo
pz = pezzo