Schlüter®-DITRA-SOUND | Schlüter-Systems
logo
TrittschallIsolante termico

Stop al rumore, il futuro è Schlüter®-DITRA-SOUND

Un sistema per l’isolamento termoacustico

Finalmente il silenzio regna. Potersi rilassare all’interno delle mura domestiche dopo una giornata intensa di lavoro è ciò che tutti sognano. Quando si abita in un condominio, però, non è sempre così facile, soprattutto se i singoli piani non sono stati isolati acusticamente nel modo corretto. Si sa che, per avere un isolamento acustico consono (secondo norma EN ISO 140-8) l’intensità del rumore deve essere ridotta fino a 63 DB (regolamentazione Italiana per civile abitazione). In molti stabili, soprattutto di vecchia costruzione, questo è sicuramente impossibile!

Fino ad oggi l’isolamento è stato un grosso problema, soprattutto a causa degli alti costi di queste opere, che dovevano essere realizzate sotto al massetto.
La Schlüter-Systems propone l’innovazione: Schlüter®-DITRA-SOUND, un pannello termoacustico in polietilene ad alta densità rivestito da ambo i lati da un tessuto, che assicura un efficace aggrappaggio al collante, e che viene posato direttamente sotto alla pavimentazione.

La trasmissione del rumore da calpestio viene sensibilmente ridotta e contemporaneamente la pavimentazione viene protetta da crepe e da altri possibili danni, poiché il pannello funge anche da separatore.
Già una riduzione di 10 DB viene percepita dall’orecchio umano come un dimezzamento dell’intensità del rumore e ciò corrisponde ad un notevole miglioramento della qualità dell’abitare. Schlüter®-DITRA-SOUND permette di ridurre l’intensità del rumore da calpestio di 13 DB (secondo la norma EN ISO 140-8) e assorbe contemporaneamente anche gli altri rumori di sottofondo. Utilizzando Schlüter®-DITRA-SOUND l’isolamento può essere realizzato mantenendo ridotti gli spessori del massetto, poiché il pannello ha uno spessore di soli 3 mm!

Il polietilene che compone il Schlüter®-DITRA-SOUND è molto resistente e quindi è adatto per essere utilizzato in ambienti sottoposti all’azione di sostanze aggressive. La posa dei pannelli di Schlüter®-DITRA-SOUND è molto semplice e può essere paragonata alla posa della guaina Schlüter®-DITRA. Prima di procedere all’applicazione è necessario verificare che il massetto in cemento abbia un'umidità residua di max 2% . Se si utilizza Schlüter®-DITRA-SOUND quale isolamento acustico, si può procedere alla posa del materiale da rivestimento già dopo ca. sette giorni. Per la posa di rivestimenti su massetti in anidrite, il valore dell’umidità residua deve essere dell’1%.

La posa si realizza utilizzando un normale collante e una spatola dentata 3x3 o 4x4. I pannelli di Schlüter®-DITRA-SOUND, eventualmente tagliati a misura con un cutter, vengono stesi sul collante esercitando una leggera pressione con un rullo, in modo che il tessuto del quale sono rivestiti si fissi al collante. Rispettare comunque la dimensione ed il posizionamento dei giunti di dilatazione nel massetto.
Per evitare la propagazione delle onde acustiche, le zone di contatto dei pannelli devono essere ricoperte dalle apposite strisce autoadesive Schlüter®-DITRA-SOUND-KB. Per evitare ponti sonori nelle zone di contatto con le pa-reti è necessario utilizzare le fascette perimetrali Schlüter®-DITRA-SOUND-RSK. Le dimensioni dei pannelli di Schlüter®-DITRA-SOUND sono 55x75 cm e vengono venduti in confezioni da 10 pz.

Contattaci:

Schlüter-Systems Italia S.r.l.
Via Bucciardi 31/33
41042 Fiorano Modenese (MO)

Tel.: +39 0536 914511
Fax: +39 0536 911156
Mail: info@schlueter.it

image
Scrivici!

Hai domande o suggerimenti?