Schlüter®-TROBA-PLUS /-G | Funzione | Schlüter-Systems
logo

Schlüter®-TROBA-PLUS/-PLUS-G

Applicazione e funzione

Schlüter®-TROBA-PLUS è una guaina drenante, durevole nel tempo, da applicare al di sopra di impermeabilizzazioni in pendenza. La guaina in polietilene, è caratterizzata dalla presenza di prominenze tronco-coniche, ricoperte da un tessuto permeabile all’acqua. Schlüter®-TROBA-PLUS 8G è invece provvista di una rete con maglie di larghezza 2x2 mm al posto del tessuto non tessuto di filtraggio.

Tali strutture, sulle quali poggia la parte superiore della copertura, hanno una funzione drenante ad altissima capacità di deflusso (drenaggio capillare passivo). La guaina in polietilene protegge l’impermeabilizzazione e le prominenze tronco-coniche sopportano sollecitazioni di carico molto elevate. L’intercapedine, che si crea tra la base con le prominenze e il tessuto filtrante, contribuisce, inoltre, all’isolamento termoacustico e protegge, così, l’impermeabilizzazione dagli effetti deleteri derivanti dalle sollecitazioni termiche; inoltre la ripartizione del carico sull’impermeabilizzazione risulta equilibrata su tutta la superficie (schema costruttivo indicato anche nella Norma Uni 11493).

Nella guaina Schlüter®-TROBA-PLUS 8 e 8G le prominenze tronco-coniche sono alte 8 mm per arrivare a 12 mm nella versione Schlüter®-TROBA-PLUS 12. Piccole imperfezioni della pendenza, che potrebbero provocare ristagno di acqua, come ad esempio irregolarità nel sottofondo o dislivelli nelle zone di sormonto della guaina impermeabilizzante, sono compensate efficacemente da Schlüter®-TROBA-PLUS. Eventuali irregolarità importanti della pendenza possono essere corrette con malta fine prima della posa di Schlüter®-TROBA-PLUS.


Schlüter®-TROBA-PLUS/-PLUS-G

Posa

  1. Il sottofondo portante e l’impermeabilizzazione soprastante devono avere una pendenza che consenta il drenaggio verso la zona degli scarichi delle acque. Prima di posare Schlüter®-TROBA-PLUS è necessario eliminare i dislivelli molto evidenti tramite massetti pronti all’uso.
  2. La guaina Schlüter®-TROBA-PLUS viene semplicemente appoggiata sull’impermeabilizzazione con il tessuto filtrante rivolto verso l’alto. Le giunzioni tra fogli adiacenti devono essere effettuate con la parte eccedente del tessuto filtrante, presente sia in testa che sul fianco del rotolo. Non è necessario posare Schlüter®-TROBA-PLUS seguendo la direzione della pendenza del sottofondo.
  3. Lo strato di copertura sovrastante viene applicato direttamente sopra la guaina Schlüter®-TROBA-PLUS seguendo le prescrizioni tecniche di riferimento.
  4. Nota: per quanto riguarda i gocciolatoi, i giunti di dilatazione e i giunti perimetrali, si raccomanda l’ utilizzo dei nostri profili tipo Schlüter®-BARA e Schlüter®-DILEX.

Schlüter®-TROBA-PLUS/-PLUS-G

Materiale

Schlüter®-TROBA-PLUS è costituita da un foglio in polietilene con prominenze tronco-coniche ricoperte da un tessuto filtrante in polipropilene permeabile all’acqua. Schlüter®-TROBA-PLUS 8G è invece coperta da una rete in polietilene.

Il prodotto, una volta applicato, mantiene inalterate le sue caratteristiche fino a temperature di +80° C. La capacità di carico della guaina Schlüter®-TROBA-PLUS 12 è di 30 t/ m² e di 39 t/m² per TROBA-PLUS 8 e 8G. La funzionalità e la qualità dei materiali impiegati sono inalterabili, garantite nel tempo e non costituiscono rifiuto speciale. Tuttavia, il polietilene è un materiale deteriorabile sotto i raggi UV.

E’ perciò importante evitare lunghe esposizioni ai raggi del sole durante lo stoccaggio, nel periodo ma soprattutto dopo la posa e in fase di esercizio.

Caratteristiche del materiale e campi di applicazione

La guaina viene principalmente posata al di sopra di strati impermeabilizzanti in pendenza, ove funge da sistema drenante. Tale prodotto può essere, quindi, utilizzato su manufatti già impermeabilizzati e tipicamente su terrazzi e balconi, in ambienti industriali, nelle aree pedonabili delle piscine, nei bagni pubblici e nelle docce pubbliche. La guaina resiste alle sollecitazioni meccaniche anche durante le fasi di posa, quali il passaggio con carriole e del personale addetto.

Normalmente sulla guaina viene posato un massetto (con o senza manto ceramico in aderenza). In alternativa è possibile realizzare la copertura con uno strato di ghiaia o pietrisco di minimo 5 cm con pavimentazione soprastante, di solito in lastre (ad esempio in ceramica spessorata o porfido) oppure con uno strato di terra. In questi casi la guaina Schlüter®-TROBA protegge l’impermeabilizzazione da un contatto diretto con la ghiaia, il pietrisco o il massetto. Uno strato inferiore a 5 cm di ghiaia o pietrisco può creare un leggero effetto molleggiante.

Per evitare questo effetto indesiderato, consigliamo la posa su Schlüter®-TROBA (vd. scheda tecnica 7.1).

Schlüter®-TROBA-PLUS 8G è particolarmente adatta per la costruzione di pavimenti con massetto drenante o per la posa di lastre su TROBA-STELZ-DR a punti di colla. L’acqua, che attraversa lo strato soprastante, giunge nello spazio drenante della guaina, viene drenata e grazie alle opportune pendenze, defluisce in direzione dei fronti aperti o degli scarichi. In tale modo si evita la presenza di acqua stagnante nello strato di distribuzione del carico.


Schlüter®-TROBA-PLUS/-PLUS-G

Nota

Schlüter®-TROBA-PLUS non necessita di particolare manutenzione o cura.


Schlüter®-TROBA-PLUS/-PLUS-G

Prodotti


Schlüter-TROBA-PLUS 8


Schlüter-TROBA-PLUS 12


Schlüter-DITRA-DRAIN 8


Schlüter®-TROBA-PLUS 8G


Schlüter®-TROBA-PLUS/-PLUS-G


Schlüter®-TROBA-PLUS/-PLUS-G

Video


Terrazze sopra vani abitati




Schlüter®-TROBA-STELZ-DR: sistemi per balconi




Sistemi per balconi A.7: Posa sopraelevata a punti di malta




Schlüter®-TROBA-PLUS

Domande frequenti

Capacità di carico

Quale carico di superficie può supportare Schlüter®-TROBA? Schlüter®-TROBA è carrabile con automobile?

Risposta

Lo strato di ghiaia o ghiaino appoggia su Schlüter®-TROBA nei punti a contatto diretto con il sottofondo. E' quindi la capacità di carico del sottofondo che comanda pari pari la capacità di Schlüter®-TROBA di supportare pesi. In ogni caso, tutte le nostra guaine drenanti sono sufficientemente resistenti per le sollecitazioni meccaniche che possono nascere in fase di gestione cantiere.

Capacità di scarico

Qual è la capacità di scarico di Schlüter®-TROBA-PLUS?

Risposta

La capacità di scarico è di 3.8 l/m/sec, solitamente non è Schlüter®-TROBA-PLUS ma la capacità del tubo di scarico a limitare poi l'efficace capacità di drenaggio di una superficie.

Sistemi di pavimentazione

Quando di utilizza Schlüter®-TROBA piuttosto che Schlüter®-TROBA-PLUS o Schlüter®-TROBA-PLUS-G?

Risposta

Schlüter®-TROBA viene utilizzato sotto un letto di ghiaia o ghiaino, Schlüter®-TROBA-PLUS trova la sua applicazione sotto un massetto e Schlüter®-TROBA-PLUS-G è particolarmente indicato per massetti drenanti o posa galleggiante su piedini, su punti di colla o punti di malta.
Contattaci:

Schlüter-Systems Italia S.r.l.
Via Bucciardi 31/33
41042 Fiorano Modenese (MO)

Tel.: +39 0536 914511
Fax: +39 0536 911156
Mail: info@schlueter.it

image
Scrivici!

Hai domande o suggerimenti?

Informazioni

Qui puoi trovare importanti informazioni aggiuntive sui nostri prodotti e sulle varianti disponibili.

Legenda "Prodotti"

Per avere un layout chiaro ed omogeneo delle tabelle usiamo i seguenti simboli e abbreviazioni:

image image

= nuovi prodotti

= Lavorazione speciale per curvatura    

 

Dimensioni:
H = Altezza
L = Lunghezza
B = Larghezza


Descrizioni degli imballaggi:
Pal. = europallet 
cassa = cassa
conf. = confezione (Per tutti i tipi di profili la confezione è composta da 10 pezzi.)
crt = cartone
r = rotolo
pz = pezzo