Schlüter®-DITRA-HEAT | Schlüter-Systems
logo

Schlüter®-DITRA-HEAT

Applicazione e funzione

Schlüter-DITRA-HEAT è una guaina in polipropilene con struttura a sottosquadro rivestita sul retro con tessuto non tessuto.
E‘ un sottofondo universale per rivestimenti in ceramica e pietre naturali, con funzione di desolidarizzazione, impermeabilizzazione e compensazione della pressione del vapore. La guaina funge, inoltre, da alloggiamento di cavi scaldanti.
Schlüter-DITRA-HEAT-DUO è provvisto sul retro di uno speciale feltro spesso 2 mm per l‘ancoraggio della colla che favorisce una bassa inerzia termica del sistema ed una riduzione della trasmissione del rumore da calpestio.
Il supporto, sul quale la guaina DITRA-HEAT viene posata, deve essere livellato, pulito e portante. Per l’applicazione di DITRA-HEAT si stende uno strato di colla sul supporto con una spatola dentata idonea (6 x 6 mm). Il tessuto/feltro di DITRA-HEAT permette l’ancoraggio della guaina al collante sottostante a letto pieno, consentendo una buona aderenza meccanica. Tenere in considerazione il tempo aperto del collante.

Per la posa a pavimento della guaina DITRA-HEAT, si può installare il cavo scaldante subito dopo la posa della guaina stessa, con un passo minimo, di regola, di 9 cm (ogni 3 rilievi ≙ 136 W/m²).
Se la guaina è posata a parete, l‘installazione del cavo scaldante deve avvenire non prima che la colla abbia raggiunto una sufficiente presa sotto la guaina. Il passo a parete è a scelta tra 6 cm (ogni 2 rilievi ≙ 200 W/m²) e 9 cm (ogni 3 rilievi ≙ 136 W/ m²). In caso di installazione a parete si consiglia l'uso della guaina in pannelli.
E’ possibile posare a colla il pavimento direttamente su DITRA-HEAT rispettando le norme vigenti. L’adesivo garantisce un perfetto ancoraggio grazie alle struttura a rilievi sagomati delle quali è dotata la guaina DITRA-HEAT.
Schlüter-DITRA-HEAT / -HEAT-DUO è impermeabile e resistente alle sollecitazioni chimiche che normalmente agiscono sui rivestimenti ceramici. Nelle aree in cui occorre, è possibile creare un'impermeabilizzazione certificata con l'utilizzo di DITRAHEAT / -HEAT-DUO.

Con il tester Schlüter-DITRA-HEAT-E-CT si può effettuare la misurazione della resistenza dei cavi DITRA-HEAT-E-HK e dei sensori a distanza forniti con i termostati DITRA-HEAT-E. Il tester può rimanere collegato per tutta la fase d'installazione sorvegliando così in maniera costante l'integrità e la corretta resistenza del cavo scaldante. In caso di danneggiamento accidentale durante l'installazione il tester avvisa l'applicatore con un segnale acustico. Il tester si spegne automaticamente 60 minuti dopo l'ultimo utilizzo (il valore inserito non resta in memoria).

  • Riepilogo delle funzioni:

a) Desolidarizzazione
Schlüter-DITRA-HEAT separa la pavimentazione dal supporto neutralizzando la trasmissione delle tensioni sottostanti, che non si trasmettono quindi alla pavimentazione. Schlüter-DITRA-HEAT funziona inoltre da ponte sulle crepe, evitando cosi che queste possano raggiungere lo strato superficiale.

b) Impermeabilizzazione
Schlüter-DITRA-HEAT / -HEAT-DUO è una guaina impermeabile in polipropilene con elevata capacità di freno vapore. Posando a regola d’arte le fascette nei punti di giunzione e nei risvolti è possibile realizzare, in accoppiamento con il manto ceramico o la pietra naturale, un sistema d’impermeabilizzazione certificato.
Schlüter-DITRA-HEAT / -HEAT-DUO corrisponde ai requisiti della normativa tedesca DIN 18534. Classi di esposizione all'acqua: da W0-I a W3-I*. DITRA-HEAT / -HEAT-DUO dispone anche dell'approvazione "abP" secondo gli standard tedeschi.
Classe di esposizione all'umidità conforme alle classi di applicazione della ZDB da 0 fino a B0 oltre che A.
Schlüter-DITRA-HEAT / -HEAT-DUO è un sistema certificato ETA (European Technical Assessment) in base alla relativa ETAG 022, contrassegnato con il marchio CE.
La realizzazione di un’impermeabilizzazione ai sensi dell’abP e conforme alla marcatura CE, richiede l’utilizzo di adesivi certificati per il sistema. La relativa documentazione viene fornita su richiesta.
Schlüter-DITRA-HEAT / -HEAT-DUO protegge quindi il sottofondo dai danni causati dalla penetrazione di umidità e da eventuali sostanze aggressive e nocive.

c) Distribuzione del carico (ripartizione del carico)
Schlüter-DITRA-HEAT / -HEAT-DUO va rivestita con piastrelle in ceramica di formato, spessore e resistenza alla pressione idonei all'uso previsto e comunque con formato non inferiore a 5 x 5 cm e di spessore non inferiore a 5,5 mm. Grazie alla stuttura riempita di colla, la guaina Schlüter-DITRA-HEAT distribuisce in modo omogeneo i carichi presenti sul pavimento. Per questo motivo i pavimenti posati su DITRA-HEAT sono così resistenti. Le piastrelle devono comunque avere uno spessore ed una resistenza meccanica in funzione dei carichi statici, mobili e puntiformi da attendersi. Seguire le prescrizioni della “ZDB” vigenti in Germania nei riguardi della scelta dello spessore della ceramica e della posa di “Pavimenti in ceramica ad elevata resistenza meccanica”.
Nelle zone soggette a carichi elevati la colla deve riempire totalmente le cavità tra guaina e piastrella.
Schlüter-DITRA-HEAT-DUO provvisto di un feltro di spessore 2 mm, può essere utilizzato per carici fino a 3 kN/m². E' quindi utilizzabile per ambienti privati ed ambienti commerciali con traffico leggero (abitazioni, uffici, amministrazioni, ristoranti, alberghi, sale conferenza, stanze di ospedali etc.). E’ buona norma sia per Schlüter-DITRAHEAT che per Schlüter-DITRA-HEAT-DUO proteggere la pavimentazione in ceramica o pietra naturale da urti con oggetti duri.

d) Resistenza allo strappo
Grazie alla presa dell‘adesivo tra tessuto/feltro sottostante e supporto e grazie all‘ancoraggio meccanico della colla nei rilievi “a coda di rondine” Schlüter-DITRA-HEAT garantisce una buona resistenza allo strappo tra la piastrellatura ed il supporto. Schlüter-DITRAHEAT può quindi essere utilizzata sia per pareti che per pavimenti.


e) Scudo termico 
Schlüter-DITRA-HEAT- DUO è provvisto sul retro di uno speciale feltro spesso 2 mm per l‘ancoraggio della colla che favorisce una bassa inerzia termica del sistema ed una riduzione della trasmissione del rumore da calpestio.


f) Isolante acustico
Nell'installazione di DITRA-HEAT-DUO si è determinato un miglioramento dell'impatto dei rumori da calpestio (ΔLW) pari a 13 dB secondo le normative DIN EN ISO 10140. L'entità del miglioramento effettivo di ciascuna struttura dipende dalle condizioni della singola struttura costruttiva e può scostarsi da questo valore. Pertanto, i valori di prova rilevati in condizioni di norma non possono essere trasferiti alla situazione di ogni cantiere.


Schlüter®-DITRA-HEAT

Installazione

L'installazione della parte elettrica del sistema di riscaldamento deve essere eseguita da un elettricista specializzato e abilitato (EN 60335-1). Per la linea di alimentazione elettrica al cavo scaldante occorre prevedere un sezionatore per ogni polo con una distanza minima di 3 mm tra i contatti. Come protezione contro contatti indiretti prevedere un interruttore salvavita con una taratura di ≤ 30 mA.
Per ulteriori indicazioni per l’installazione della parte elettrica del cavo scaldante e del set di regolazione Schlüter, consultare le istruzioni di montaggio e installazione inclusi nella fornitura del cavo scaldante e del regolatore.

  • Posizionamento del sensore a pavimento

Esempio A: Il posizionamento del sensore avviene direttamente nella guaina di separazione DITRA-HEAT appena posata. E’ da installare un sensore supplementare di riserva, “dormiente”, in quanto, il sensore è annegato nel collante e non è possibile sostituirlo in caso di guasto (un secondo sensore di riserva è già incluso nel kit di fornitura del regolatore). Entrambi i sensori vanno posizionati al centro tra due cavi scaldanti. Il sensore "dormiente" non viene collegato con il termostato.
Esempio B: In alternativa alla variante A il sensore può essere inserito anche sotto la guaina DITRA-HEAT in un tubo corrugato con cappuccio finale. Tagliare la guaina DITRA-HEAT soprastante ed il cappuccio finale. Il sensore viene fatto passare attraverso il tubo corrugato, quindi viene posto il cappuccio (il tubo corrugato e il cappuccio del sensore sono disponibili in set di montaggio, Cod. Art. DH EZ S1). Per garantire una corretta rilevazione della temperatura della superficie scaldata non deve essere presente materiale termoisolante (ad es. DITRA-HEAT-DUO tra il sensore installato sotto la guaina e la superficie. Togliere eventuale materiale termoisolante presente nella zona di collocazione del sensore.

Nota: Prima di annegare il sensore nel letto di colla vanno verificati i valori di resistenza, ad es. utilizzando il tester DITRA-HEATE- CT, e confrontati con i valori indicati nelle tabelle riportate nelle istruzioni di montaggio del regolatore.

  1. Il supporto deve essere pulito, portante e planare. Se necessario, livellare la superficie prima di posare DITRA-HEAT.
  2. La scelta del collante idoneo con il quale fissare la guaina DITRA-HEAT al supporto avviene in funzione del tipo di sottofondo stesso.
    La colla deve aderire al supporto ed ancorarsi meccanicamente al tessuto della guaina DITRA-HEAT. Per la maggior parte dei supporti è possibile utilizzare un adesivo a presa idraulica.
    Si consiglia di impastare la colla per incollaggio della guaina al supporto con elevata fluidità, rispettando i margini concessi dal produttore della colla stessa. Verificare sempre le eventuali incompatibilità tra i materiali.
  3. Applicare la colla al supporto utilizzando una spatola dentata idonea (6 x 6 mm) per garantire una migliore presa iniziale in caso di installazione della guaina a parete si raccomanda la posa a “doppia spalmatura”, applicando una mano di colla anche sul retro della guaina stessa.
  4. La guaina DITRA-HEAT viene tagliata su misura e poi allettata a letto pieno nella colla precedentemente stesa. Premere la guaina subito in senso unidirezionale utilizzando un frattazzo o un rullo “pressa-guaina”. Rispettare il tempo aperto prescritto dell’adesivo. E’ opportuno che già durante la posa DITRA-HEAT venga applicata ben tesa esercitando una leggera trazione.
    La griglia Easycut riduce al minimo l'effetto memoria dovuto al confezionamento in rotoli. Per l'utilizzo a parete si consiglia l'impiego della guaina in pannelli, più pratica in questo caso. Affiancare senza alcun sormonto il telo o il pannello a quello precedentemente steso.
  5. Per evitare danni alla guaina DITRAHEAT appena posata e impedirne il distacco dal sottofondo, si consiglia di proteggere la guaina dalle eccessive sollecitazioni meccaniche, ad esempio posando delle assi di camminamento (soprattutto al centro del passaggio usato per il trasporto del materiale, in fase di cantiere).

    Posa del cavo scaldante
     
  6. (a) In caso di posa a pavimento l’installazione dei cavi scaldanti può essere effettuata subito dopo l’allettamento della guaina DITRA-HEAT nella colla sottostante. L’utilizzo di una tavoletta in materiale non tagliente per spianare la guaina è un ausilio consigliabile.
    Se la guaina è posata a parete, l‘installazione del cavo scaldante deve avvenire non prima che la colla abbia raggiunto una sufficiente presa sotto la guaina. I cavi scaldanti non devono né toccarsi né incrociarsi.

    6. (b) Il punto finale del cavo scaldante è di spessore maggiore ed è quindi da annegare in un apposito incavo da realizzare con un cutter nella guaina.
    Nota: con il tester DITRA-HEAT-E-CT si può effettuare una misurazione continua della resistenza dei cavi elettrici da riscaldamento DITRA-HEAT-E-HK durante tutta la fase di installazione. In caso di danneggiamento accidentale durante l'installazione il tester avvisa l'applicatore con un segnale acustico.
  7. A pavimento:
    Le distanze tra i rilievi sulla superficie bugnata della guaina di desolidarizzazione sono di 3 cm. La distanza di posa dei cavi scaldanti nel caso di posa a pavimento è di
    • 9 cm (ogni tre rilievi - corrispondente a 136 W/m²)
    Nel corso dei lavori di posa è preferibile fare attenzione a non calpestare direttamente i cavi scaldanti.
  8. A parete:
    La distanza in caso di posa a parete, a seconda della superficie a disposizione, della temperatura superficiale richiesta e della prestazione di riscaldamento richiesta, può variare tra
    • 6 cm (ogni 2 rilievi, corrispondente a 200 W/m²) e
    • 9 cm (ogni 3 rilievi, corrispondente a 136 W/m²) a vostra scelta.
  9. Il passaggio tra la parte fredda (quella verso il termostato) e la parte calda (quella da posizionare nel pavimento/ parete) del cavo scaldante è identificato con apposito segno stampato. Inoltre, nella zona di passaggio è applicato un adesivo con la scritta “Übergang/Connection”. Nella parte fredda sul cavo c’è, inoltre, la scritta “KALT/COLD”. Il cavo a freddo (4 m) deve essere allacciato direttamente in una presa di collegamento o direttamente fino al regolatore. Un accorciamento della parte del cavo freddo è consentito rispettando una distanza minima di 1,00 m dall’innesto tra caldo e freddo. E’ invece assolutamente vietato accorciare la parte calda del cavo scaldante.
  10. Dopo la posa e la verifica dei cavi scaldanti secondo indicazioni di posa riportate nelle istruzioni di montaggio di DITRA-HEAT-E, si può passare subito alla posa del rivestimento (piastrelle o pietra naturale) con un collante idoneo. La colla deve essere idonea per il fissaggio del tipo di materiale di rivestimento scelto. La stesura della colla avviene in un'unica procedura. Si riempie l’incavo della guaina con la parte liscia della spatola e si applica poi con la parte dentata della spatola la parte sopra. Fare attenzione ad annegare interamente i cavi scaldanti ed i manicotti nel letto della colla. La dentatura della spatola viene scelta in base al formato della piastrella per garantire così un’auspicabile posa a letto pieno. Tenere conto del tempo aperto della colla.
  11. I giunti di dilatazione e perimetrali sono da collocare secondo le norme in vigore e nel rispetto delle indicazioni delle nostre schede tecniche.

Avvertenza: La colla e il rivestimento scelti per la posa di DITRA-HEAT devono essere adatti all’uso previsto e conformi ai requisiti richiesti. La prima accensione di DITRA-HEAT- E è consentita dopo 7 giorni

  • Posa di rivestimenti non ceramici:

Sopra DITRA-HEAT / -DUO è possibile posare anche rivestimenti non ceramici quali parquet, materiali vinilici, rivestimenti in PVC o similari, incluso isolamento acustico da calpestio, sia con posa galleggiante che saldamente incollata.
Non deve essere superata la conducibilità termica massima dell'intera pavimentazione, compreso un possibile isolamento acustico di Rlmax = 0,15 m²K/W. Devono essere rispettate le specifiche tecniche del produttore del rivestimento utilizzato.
In caso di utilizzo di materiali di rivestimento non ceramici in abbinamento a DITRA-HEAT/-DUO consigliamo di richiedere una consulenza al nostro ufficio tecnico.
- La posa della guaina DITRA-HEAT / -DUO e dei cavi scaldanti avviene come sopra descritto.
- Applicare su tutta la superficie un livellante adatto al riscaldamento a pavimento in modo che gli spazi tra i rilievi, il cavo scaldante e i raccordi siano interamente allettati.
- Assicurarsi che il cavo scaldante ed i rilievi siano ricoperti da uno spessore di almeno 5 mm di lvellante. Per una migliore distribuzione dei carichi e per una superficie più uniforme, si consiglia di prevedere una copertura di almeno 8-10 mm. Una copertura più spessa è utile per migliorare la resistenza al carico in caso di utilizzo di materiali di rivestimento non rigidi (ad es. moquette) così come la diffusione del calore.
- Dopo che lo strato di livellante si è sufficientemente stagionato, è possibile posare il rivestimento seguendo le indicazioni del produttore.

Nota:
Con il termostato digitale Schlüter-DITRAHEAT- E selezionare l'impostazione "pavimentazione non rigida" in modo da limitare la temperatura massima del pavimento a 28°C. Nel caso in cui il produttore del rivestimento utilizzato indichi temperature differenti, è necessario tenerne conto quando si effettuano le impostazioni.

  • Impermeabilizzazione con Schlüter®- DITRA-HEAT

Impermeabilizzando a regola d’arte i punti di giunzione, i risvolti ed i collegamenti ad elementi fissi è possibile realizzare in accoppiamento con il manto ceramico un sistema d’impermeabilizzazione certificato.
DITRA-HEAT ha ottenuto dagli enti competenti la certificazione richiesta in Germania per alcune applicazioni specifiche, con relativa “abP”e con marcatura “Ü”. Classe di esposizione all'umidità in base all'"abP: 0 - B0 e A.
Schlüter-DITRA-HEAT è un sistema certificato ETA (European Technical Assessment) in base alla relativa ETAG 022, contrassegnato con il marchio CE.
Classe di esposizione all'umidità in base all'ETAG 022: A.
La realizzazione di un’impermeabilizzazione ai sensi dell’abP e conforme alla marcatura CE, richiede l’utilizzo di adesivi certificati per il sistema. La relativa documentazione viene fornita su richiesta.
Schlüter-DITRA-HEAT protegge quindi il supporto da danni da umidità infiltrativa o da agenti dannosi. Sopra le zone di giunzione della guaina è necessario applicare a letto pieno il collante Schlüter-KERDI- COLL premendoci accuratamente le fascette impermeabilizzanti Schlüter-KERDI-KEBA di larghezza minima 12,5 cm.
Per sigillare i raccordi tra pavimento e rivestimento si deve utilizzare la fascetta KERDI- KEBA incollata sulla guaina DITRAHEAT e per l’altra parte direttamente sulla parete. Le fascette nei punti di giunzione devono essere sovrapposte di almeno 5 cm. Con la fascetta KERDI-KEBA è possibile ottenere in modo semplice raccordi con strutture fisse come ad es. infissi di porte e finestre e bordi perimetrali in metallo, legno o materiale plastico. Applicare per primo su queste Schlüter-KERDI-FIX. Poi fissare la parte rimanente della fascetta con KERDICOLL- L a letto pieno sopra DITRA-HEAT. Verificare che KERDI-FIX sia adatto per il materiale della struttura fissa in questione. In prossimità di giunti di frazionamento o di giunti strutturali preesistenti la posa della guaina DITRA-HEAT va interrotta e, nel punto di giunzione, va posata la fascetta KERDI-FLEX. I cavi scaldanti non devono essere fatti passare sui giunti sottostanti. Utilizzare KERDI-FLEX anche in presenza di giunzioni perimetrali soggette a deformazioni in fase di esercizio. Si può anche utilizzare la fascetta KERDI-KEBA, avendo però cura di creare un’omega.

Nota sugli scarichi a pavimento:
Schlüter-KERDI-DRAIN e Schlüter-KERDI- LINE sono sistemi di scarico a pavimento da raccordare con sistemi impermeabilizzanti sotto manto ceramico. Schlüter-DITRAHEAT può essere raccordato in modo rapido e sicuro con questi scarichi col l'uso delle fascette KERDI-KEBA.

Termostati:
I cavi scaldanti del sistema DITRA-HEAT possono essere messi in funzione solo in abbinamento ai termostati DITRA-HEAT-E.


Schlüter®-DITRA-HEAT

Materiale

Schlüter-DITRA-HEAT è una guaina in polipropilene con particolare struttura a rilievi sagomati a “coda di rondine” ed una griglia di preincisione "Easycut" che ne facilita il taglio. Sul retro è rivestita con tessuto in fibra. L‘altezza della guaina misurata sui rilievi della struttura è di circa 5,5 mm e di circa 7,5 mm nel caso di DITRA-HEAT-DUO. Il polipropilene è un materiale deteriorabile sotto i raggi UV; durante lo stoccaggio ed in fase di posa è perciò importante evitare lunghe esposizioni ai raggi del sole.

Caratteristiche del materiale e campi di applicazione:
Schlüter-DITRA-HEAT è flessibile, impermeabile all’acqua, non marcisce e funziona da ponte sulle crepe. Inoltre è altamente resistente alle soluzioni saline, acide ed alcaline, a molti solventi organici, all’alcol ed agli oli.
E’ possibile comunque richiedere informazioni specifiche circa la resistenza del prodotto a sostanze particolari, indicando nella richiesta: concentrazione, temperature e durata dell’esposizione. Schlüter-DITRAHEAT presenta un’ impermeabilità al vapore relativamente elevata. Il materiale di cui è composta non è nocivo.
In caso di particolari sollecitazioni chimiche o meccaniche si rende necessario valutare la possibilità di applicazione caso per caso. Qui di seguito vengono fornite solamente alcune indicazioni di massima.
I pavimenti posati su DITRA-HEAT possono dare un suono “vuoto” se calpestati con suole rigide o se battuti con oggetti duri. Sia a parete che a pavimento il cavo scaldante DITRA-HEAT può essere utilizzato solo per applicazioni in interno.


Schlüter®-DITRA-HEAT

Avvertenze

L’adesivo ed il rivestimento scelti per la posa con DITRA-HEAT devono essere adatti all’uso previsto e conformi ai requisiti richiesti.
Quando si posano pavimenti o rivestimenti sensibili alla formazione di macchie di umidità (alcuni tipi di pietra naturale, piastrelle a impasto resinoide) ed in presenza di umidità nel sottofondo, per esempio nel caso di massetti non stagionati, si consiglia di applicare sopra DITRA-HEAT nelle zone di giunzione il collante impermeabilizzante Schlüter-KERDI-COLL a letto pieno e ricoprirla poi con Schlüter-KERDI-KEBA con larghezza minima 12,5 cm.
L’utilizzo di collanti a presa rapida può risultare utile in alcune applicazioni. In fase di cantiere, nel caso di zone di passaggio come ad esempio quelle per il trasporto dei materiali, appoggiare delle assi di camminamento a protezione di DITRA-HEAT.

Avvertenze relative ai giunti di deformazione:
Qualora siano presenti giunti strutturali, va interrotta la posa di DITRA-HEAT prima del giunto e ripresa dopo lo stesso. I cavi scaldanti non devono essere posati sopra questi giunti. Riportare i giunti di dilatazione nel pavimento in esatta corrispondenza del giunto sottostante in conformità con le norme vigenti. Inoltre in base alla dimensione della superficie del pavimento, posizionare al di sopra di DITRA-HEAT i giunti di dilatazione nella pavimentazione rispettando le norme vigenti.
Si consiglia l’uso dei vari tipi di giunto Schlüter-DILEX. In caso di giunti strutturali, in funzione della dilatazione prevista, utilizzare Schlüter-DILEX-BT o Schlüter-DILEXKSBT.
Tensioni lungo i perimetri dei pavimenti e dei rivestimenti, ad esempio in corrispondenza di elementi strutturali quali serramenti o pareti, vanno compensate attraverso giunti perimetrali che devono essere dimensionati in modo adeguato e conforme alle norme vigenti. Per la scelta dei diversi tipi di giunto si rimanda alla gamma DILEX.


Schlüter®-DITRA-HEAT


<a name='heat'></a>Schlüter®-DITRA-HEAT

Schlüter®-DITRA-HEAT è una guaina in polipropilene con struttura a rilievi sagomati, rivestita sul retro con un tessuto. E' un sottofondo universale per rivestimenti in ceramica, con funzione di separazione e compensazione della pressione del vapore. La guaina funge inoltre da alloggiamento dei cavi scaldanti nelle zone dove si intende temperare il pavimento.

<a name='heat'></a>Schlüter®-DITRA-HEAT


Schlüter®-DITRA-HEAT-MA

Utensile consigliato:
Schlüter-TROWEL, spatola con dentatura 6 x 6.


<a name='duo'></a>Schlüter®-DITRA-HEAT-DUO

Schlüter®-DITRA-HEAT-DUO è una guaina in polipropilene con struttura a rilievo, rivestita sul retro con uno speciale feltro di ancoraggio. La guaina è un sottofondo universale da rivestire con ceramica o pietra naturale con le funzioni di separazione, impermeabilizzazione e compensazione pressione vapore. La guaina può essere allestita a pavimento e a parete con cavo scaldante inerente al sistema. Lo speciale feltro di ancoraggio, spesso 2 mm, offre una riduzione del rumore da calpestio e favorisce una trasmissione più rapida del calore alla superficie della parete o della pavimentazione.

<a name='duo'></a>Schlüter®-DITRA-HEAT-DUO


Schlüter®-DITRA-HEAT-DUO


Schlüter-DITRA-HEAT-E-S

Schlüter-DITRA-HEAT-E-S sono kit completi per la realizzazione di sistemi di riscaldamento elettrico per pavimenti e pareti. I kit contengono le guaine di separazione Schlüter-DITRA-HEAT-MA, i cavi scaldanti Schlüter-DITRA-HEAT-E-HK, il termostato programmabile touchscreen Schlüter-DITRA-HEAT-E-R oppure il termostato DITRA-HEAT-E-R6 con touchscreen e connessione WiFi e comando vocale opzionale. E’ possibile aumentare la superficie desolidarizzata aggiungendo ulteriori pannelli Schlüter-DITRA-HEAT.

Tutti i kit contengono:

  • Schlüter-DITRA-HEAT-MA guaine di desolidarizzazione a pannello, vedi tabella.
  • Cavo scaldante Schlüter-DITRA-HEAT-E-HK come da tabella (con posa a passo 3 rilievi ≙ 136 W/m² / con posa a passo 2 rilievi ≙ 200 W/m²)
  • Schlüter-DITRA-HEAT-E-R termostato programmabile touchscreen oppure DITRA-HEAT-E-R6 termostato programmabile touchscreen WiFi e comando vocale opzionale
  • 2 Scatole di derivazione
  • 1 Tubo corrugato (3 m)

Schlüter-DITRA-HEAT-E-S

* posa a passo 3, consigliata a pavimento ** posa a passo 2, consigliata a parete


CONTENT - Product Image Tables 41514

Schlüter-DITRA-HEAT-E-WS sono kit completi di montaggio per il riscaldamento elettrico a parete. I kit contengono le guaine di separazione Schlüter-DITRA-HEAT-MA, i cavi scaldanti Schlüter-DITRA-HEAT-E-HK, il termostato programmabile touchscreen Schlüter-DITRA-HEAT-E-R oppure il termostato DITRA-HEAT-E-R6 con touchscreen e connessione WiFi e comando vocale opzionale. E’ possibile aumentare la superficie desolidarizzata aggiungendo ulteriori pannelli Schlüter-DITRA-HEAT.

Tutti i kit contengono:

  • Schlüter-DITRA-HEAT-MA guaine di desolidarizzazione a pannello, vedi tabella.
  • Cavo scaldante Schlüter-DITRA-HEAT-E-HK come da tabella (con posa a passo 2 rilievi ≙ 200 W/m²)
  • 1 Schlüter-DITRA-HEAT-E-R termostato programmabile touchscreen oppure DITRA-HEAT-E-R6 termostato programmabile touchscreen WiFi e comando vocale opzionale
  • 2 Scatole di derivazione
  • 1 Tubo corrugato (3 m)

CONTENT - Product Image Tables 41514


Schlüter®-DITRA-HEAT

Tipi di supporto per Schlüter®-DITRA-HEAT

Verificare le caratteristiche del supporto. Schlüter-DITRA-HEAT va posato su supporti planari, portanti, puliti e compatibili. Vanno eliminate le parti superficiali che potrebbero compromettere l’adesione del collante. Correggere eventuali irregolarità, anche di planarità, nel supporto prima di posare DITRA-HEAT.
Soprattutto nel caso di pavimenti a contatto diretto con la terra e sopra vani non riscaldati, è necessario prevedere un adeguato isolamento, per evitare dispersioni termiche. Per una più rapida distribuzione del calore verso la superficie si consiglia, su massetti non riscaldati, l‘utilizzo di DITRA-HEAT-DUO che funge da “scudo termico”. Come isolamento termico sotto DITRA-HEAT si consiglia l‘utilizzo di Schlüter-KERDI-BOARD (scheda tecnica 12.1).

  • Calcestruzzo

Il calcestruzzo è soggetto a deformazioni legate al ritiro, che possono manifestarsi per un lungo periodo. Nel caso del calcestruzzo e del calcestruzzo precompresso possono nascere delle tensioni anche a causa della sua possibile flessione.
La guaina DITRA-HEAT è in grado di assorbire le tensioni che si produrrebbero tra calcestruzzo e rivestimento soprastante, consentendo così la posa della pavimentazione appena il calcestruzzo risulti sufficientemente stabile.

  • Massetti in cemento

La norma vigente, UNI 11493-1, prescrive che i massetti in cemento debbano stagionare per almeno 28 giorni ed avere un’umidità residua inferiore al 2% CM (metodo al carburo) in volume prima di essere considerati idonei per la posa delle piastrelle.
I massetti galleggianti ed i pavimenti riscaldati in particolare possono, tuttavia, manifestare delle deformazioni e delle crepe, in seguito a sollecitazioni meccaniche o a sbalzi termici, anche dopo il sopracitato periodo. Utilizzando DITRA-HEAT, invece, è possibile posare la pavimentazione sul massetto in cemento appena questo è calpestabile.
Eventuali fessurazioni e possibili deformazioni del massetto vengono neutralizzate dallo strato di DITRA-HEAT e non trasmesse al manto ceramico.

  • Massetti a base di anidrite

Secondo le norme in vigore, al momento della posa della pavimentazione, i massetti a base di solfato di calcio (massetti in anidrite) non dovrebbero contenere umidità residue oltre lo 0,5% CM (metodo al carburo) in volume. L’utilizzo di DITRA-HEAT consente, invece, di posare il pavimento già con umidità residua inferiore al 2% CM.
Se necessario, preparare la superficie del massetto a regola d’arte, eseguendo le prescrizioni del produttore (levigatura, mano di fondo). DITRA-HEAT può essere posata utilizzando normale adesivo a presa idraulica o altro adesivo idoneo per il supporto. DITRA-HEAT protegge il massetto da eventuale umidità che potrebbe penetrare dalla superficie del pavimento. Il massetto anidritico è molto sensibile all’umidità e potrebbe rendersi comunque necessaria un'ulteriore adeguata protezione, per esempio in caso di umidità di risalita.

  • Massetti riscaldati

DITRA-HEAT può essere applicata anche su massetti riscaldati, sempre rispettando le avvertenze sopra indicate (cemento, anidrite). Utilizzando DITRA-HEAT, è possibile accendere il riscaldamento a pavimento già dopo solo 7 giorni dalla sua ultimazione. Accendendo l’impianto con una temperatura di mandata di 25 °C, è possibile aumentarla al massimo di 5 °C al giorno sino al raggiungimento della temperatura massima di esercizio di 40 °C.
Nota:
Installando DITRA-HEAT sopra massetti riscaldati, si ottiene la possibilità di scaldare parte del pavimento in modo indipendente e mirato, senza dover accendere il riscaldamento centralizzato. Questo è particolarmente apprezzabile nelle cosiddette mezze stagioni, poichè è possibile tenere spento il riscaldamento centrale.
Inoltre, DITRA-HEAT può integrare il riscaldamento principale, in periodi di temperatura particolarmente rigida.

Nota per l’installazione di DITRA-HEAT a parete:
Per una migliore identificazione dell‘area della parete a temperatura regolata (per evitare che venga forato involontariamente un cavo scaldante) consigliamo di contraddistinguere visivamente questa area con profili Schlüter (ad es. RONDEC, QUADEC o DESIGNLINE) - vedi dettagli qui sopra.
Per superfici di pareti riscaldate con lati ≥ 3 m i giunti di raccordo, a causa di possibili dilatazioni dovute al calore, devono essere eseguiti in modo permanentemente elastici. La funzione di scudo termico della versione DITRA-HEAT-DUO rende questa sconsigliabile per l‘utilizzo sopra massetti riscaldati.

  • Rivestimenti sintetici o ricoperti in materiale sintetico

La superficie deve essere portante e realizzata in modo tale che vi possa aderire l’adesivo idoneo per il fissaggio del tessuto della guaina DITRA-HEAT. Verificare che l’adesivo sia compatibile con il supporto e con DITRA-HEAT.

  • Compensato e truciolare

Questi materiali sono soggetti a deformazioni, in particolare per effetto dell’umidità (anche quella dell’aria). Si consiglia pertanto di utilizzare pannelli in compensato o truciolare pretrattati con sostanze che inibiscono l’assorbimento di umidità.
I pannelli possono di norma essere impiegati all’interno come supporto sia alle pareti che al pavimento. I pannelli devono avere uno spessore tale da garantire una sufficiente stabilità.
Fissarli tra loro con gli appositi incastri maschio/femmina. Quindi fissarli al supporto mettendo anche dei tasselli ad una distanza adeguata. E’ indispensabile comunque lasciare uno spazio perimetrale di circa 10 mm tra pannelli ed elementi strutturali adiacenti. I movimenti differenziali tra rivestimento ceramico e pannello vengono compensati da DITRA-HEAT. che impedisce, inoltre, la penetrazione dell’umidità.

  • Pavimenti in legno

In linea di principio è possibile posare un pavimento in ceramica direttamente su un supporto in legno, a condizione che quest’ultimo sia sufficientemente portante e con incastri maschio/femmina. Prima di procedere alla posa di DITRA-HEAT, bisogna verificare che il supporto in legno abbia la corretta umidità. In caso di un solaio in doghe di legno ha dato ottimi risultati l’utilizzo di pannelli supplementari in truciolare o in compensato. Si raccomanda di rasare le irregolarità del supporto con appositi prodotti livellanti prima della posa di questi pannelli.

  • Strutture in muratura / opere murarie miste

La guaina DITRA-HEAT può essere posata su murature in mattoni e laterizio, arenaria calcarea, pietre a base di cemento, calcestruzzo poroso o materiali analoghi. Se sono presenti irregolarità, queste vanno prima rasate. In caso di risanamento, ristrutturazione ed ampliamento di edifici esistenti, si presentano spesso supporti di materiali diversi (opere murarie miste), che conducono alla formazione di crepe lungo le superfici di contatto tra le stesse in seguito ad un diverso comportamento alle varie sollecitazioni. La guaina DITRA-HEAT impedisce che le sollecitazioni e le crepe che ne derivano si ripercuotano sul rivestimento soprastante.

  • Intonaci in gesso

Prima della posa del rivestimento i supporti in gesso devono essere asciutti e la loro superficie deve essere stata precedentemente trattata con apposito prodotto. DITRA-HEAT può essere posata utilizzando normale adesivo a presa idraulica o altro adesivo idoneo per il supporto.


Schlüter®-DITRA-HEAT

Video


Installazione sicura con il tester Schlüter-DITRA-HEAT-E-CT




Termostato analogico: Schlüter-DITRA-HEAT-E-R4




Termostato con touchscreen: Schlüter-DITRA-HEAT-E-R3




Riscaldamento elettrico sotto ceramica o pietre naturali: Schlüter-DITRA-HEAT-DUO




Riscaldamento elettrico Schlüter®-DITRA-HEAT-E Installazione a parete e a pavimento




Riscaldamento elettrico Schlüter®-DITRA-HEAT-E Installazione a parete




Schlüter-Ditra-Heat-E: Sistema di riscaldamento elettrico per pavimenti e pareti




Schlüter®-DITRA-HEAT-E: le funzioni su sottofondi in legno




Schlüter®-DITRA-HEAT-E: le funzioni su sottofondi in massetto




Contattaci:

Schlüter-Systems Italia S.r.l.
Via Bucciardi 31/33
41042 Fiorano Modenese (MO)

Tel.: +39 0536 914511
Fax: +39 0536 911156
Mail: info@schlueter.it

image
Scrivici!

Hai domande o suggerimenti?

Informazioni

Qui puoi trovare importanti informazioni aggiuntive sui nostri prodotti e sulle varianti disponibili.

Legenda "Prodotti"

Per avere un layout chiaro ed omogeneo delle tabelle usiamo i seguenti simboli e abbreviazioni:

image image image

= Easycut

= Easyfill

= Lavorazione speciale per curvatura    

 

Dimensioni:
H = Altezza
L = Lunghezza
B = Larghezza


Descrizioni degli imballaggi:
Pal. = europallet 
cassa = cassa
conf. = confezione (Per tutti i tipi di profili la confezione è composta da 10 pezzi.)
crt = cartone
r = rotolo
pz = pezzo