Schlüter®-BARA-RT | Schlüter-Systems
logo

Schlüter®-BARA-RT

Applicazione e funzione

Schlüter®-BARA-RT è un profilo di chiusura a forma di T, adatto per proteggere i bordi dei rivestimenti ceramici di balconi e terrazzi.

Può essere utilizzato in combinazione con un’impermeabilizzazione oppure con rivestimenti flottanti posati su strati drenanti come ad esempio ghiaia o altri prodotti.

In caso di applicazione su guaine drenanti come Schlüter®-TROBA o Schlüter®-TROBA-PLUS l’aletta di fissaggio con fori trapezoidali del profilo deve essere posizionata in sovrapposizione alla guaina, con la quale deve essere allineata sia verticalmente che orizzontalmente.

La parte verticale del profilo funge da chiusura dell’intera struttura e permette il drenaggio dell’acqua. Il profilo è disponibile in svariate altezze da 12 a 65 mm adattandosi a qualsiasi tipo di pavimentazione ed offrendo molteplici soluzioni applicative. In caso il profilo venga utilizzato in combinazione con rivestimenti in ceramica ed una impermeabilizzazione sopra massetto, l’aletta di fissaggio con fori trapezoidali presente nel profilo dovrà essere posizionata a filo con l’impermeabilizzazione e completamente immersa nel collante, inserendosi sotto la piastrella.

In alternativa, l’aletta di fissaggio può essere inserita direttamente nel massetto, che verrà posato a raso con il bordo superiore del profilo.

La guaina drenante Schlüter®-TROBA-PLUS deve essere posizionata fra lo strato impermeabilizzante ed il massetto, poiché permette all’acqua di defluire scorrendo verso gli scarichi e di non ristagnare nel massetto soprastante.

Nel caso si preveda di installare la guaina Schlüter®-DITRA 25, sarà necessario posare il massetto 3 mm al di sotto del bordo superiore del profilo.

Il profilo Schlüter®-BARA-RT consente di proteggere efficacemente sia i bordi delle pavimentazioni che i massetti sottostanti.


Schlüter®-BARA-RT

Posa

Posa con lastre flottanti o su letto di ghiaia

  1. Scegliere il profilo Schlüter®-BARA-RT in base all’altezza della struttura da coprire. Per gli angoli esterni vengono forniti pezzi speciali già piegati. Lasciare uno spazio di circa 5 mm tra un profilo e l’altro quando vengono accostati, lo spazio dovrà essere ricoperto da un innesto.
  2. Applicare il profilo di chiusura posizionando l’aletta di fissaggio con fori trapezoidali sopra la guaina di drenaggio Schlüter®-TROBA-PLUS ed assicurandosi di farla affondare nel collante, poi allinearla in orizzontale e in verticale. In caso di posa su uno strato di ghiaia, occorre innanzitutto posare la guaina di drenaggio Schlüter®-TROBA e successivamente fissare il profilo Schlüter®-BARA-RT con il collante.
    1. In caso si utilizzi il profilo Schlüter®-BARA-RT, lo strato di ghiaia deve rimanere più basso rispetto al bordo superiore del profilo in base allo spessore del rivestimento. Il rivestimento verrà successivamente posato sullo strato di ghiaia livellata.
    2. In caso si utilizzi la guaina Schlüter®-TROBA-PLUS e gli anelli in materiale plastico Schlüter®-TROBA-STELZ-DR, il profilo Schlüter®-BARA-RT dovrà coprire il bordo dell’intera struttura. I punti di appoggio esterni verranno posizionati sopra l’aletta di fissaggio a fori trapezoidali di Schlüter®-BARA-RT.
    3. In caso si utilizzino gli anelli in materiale plastico Schlüter®-TROBA-STELZ-MR il profilo Schlüter®-BARA-RT deve essere inserito, nel punto in cui andrebbe il collante. In questo modo il profilo chiude la parte della struttura e del rivestimento che rimane scoperta. Le lastre vengono successivamente posizionate al di sopra della struttura.
    Nota: Assicurarsi che venga lasciato uno spazio sufficiente per il drenaggio dell’acqua nella zona perimetrale della struttura.


Posa con rivestimento ceramico

  1. Scegliere il profilo Schlüter®-BARA-RT in base all’altezza della struttura da coprire. Per gli angoli esterni vengono forniti pezzi speciali già piegati. Lasciare uno spazio di circa 5 mm tra un profilo e l’altro quando vengono accostati, lo spazio dovrà essere ricoperto da un innesto.
  2. Affondare l’aletta di fissaggio a fori trapezoidali del profilo Schlüter®-BARA-RT nel collante, facendo in modo che sia ben coperta.
  3. In caso si utilizzi Schlüter®-DITRA 25 fare in modo che il bordo della guaina impermeabilizzante sia a filo con l’aletta del profilo. La giunzione con il profilo deve essere sigillata utilizzando della guaina Schlüter®-KERDI. Incollare la guaina almeno 5 cm al di sopra di Schlüter®-DITRA 25, utilizzando il collante Schlüter®-KERDI-COLL o Schlüter®-KERDI-FIX. La guaina deve arrivare al bordo angolare di Schlüter®-BARA-RT.
  4. Il rivestimento ceramico deve essere posato lasciando lo spazio di fuga che dovrà essere riempito con stucco.


Posa nel massetto

  1. Installare il profilo Schlüter®-BARA-RT sul bordo frontale posizionandolo all’altezza all’altezza desiderata ed allineare. Per gli angoli esterni vengono forniti pezzi speciali già piegati. Lasciare uno spazio di circa 5 mm tra un profilo e l’altro quando vengono accostati, lo spazio dovrà essere ricoperto da un innesto.
  2. Posare il massetto per la ripartizione del carico all’altezza voluta, creando una pendenza che arrivi a filo del bordo superiore del profilo Schlüter®-BARA-RT o leggermente più in basso. Se si prevede di installare la guaina Schlüter®-DITRA 25, il massetto dovrà essere posato 3 mm al di sotto del bordo superiore del profilo.
    Nota: Schlüter®-TROBA o Schlüter®-TROBA-PLUS devono essere posati tra la guaina impermeabilizzante ed il massetto, come sistema di drenaggio.

Schlüter®-BARA-RT

Materiale

Schlüter®-BARA-RT è disponibile in alluminio colorato.

Caratteristiche del materiale e campi di applicazione:
Schlüter®-BARA-RT è realizzato in alluminio colorato.

La verniciatura presente sul profilo in alluminio è resistente ai raggi UV, agli agenti atmosferici e non sbiadisce. La superficie a vista deve essere protetta da azioni abrasive.

Essendo l’alluminio estremamente sensibile agli alcali (corrode), è indispensabile che l’acqua non si accumuli nel massetto nel quale il profilo è stato fissato (effettuare una copertura totale del profilo con il collante senza lasciare cavità).

In caso di sollecitazioni chimiche, meccaniche e/o di altra natura è necessario verificare l’idoneità del profilo Schlüter®-BARA-RT caso per caso.


Schlüter®-BARA-RT

Nota

Schlüter®-BARA-RT non richiede particolare manutenzione o cura. La superficie in alluminio colorato non sbiadisce. Danneggiamenti visibili sulla superficie possono essere eliminati tramite riverniciatura.


Schlüter®-BARA-RT

Prodotti


Schlüter-BARA-RT

* Completare il Cod. Art. con il colore (ad es. RT 12/16 SB) Colori disponibili:
BW = bianco puro, RAL 9003
GM = grigio metallo, RAL 9006
HB = beige chiaro, RAL 1019
PG = grigio pastello, non RAL
RB = castagno, RAL 8003
SB = testa di moro, RAL 8019

** Completare il Cod. Art. con il colore (ad es. RT 20/50 GM). Colori disponibil:
GM = grigio metallo, RAL 9006
PG = grigio pastello, non RAL


Schlüter-BARA-RT/E


Schlüter-BARA-RT/V


Schlüter®-BARA-RT


Schlüter®-BARA-RT


Terrazze sopra vani abitati




Contattaci:

Schlüter-Systems Italia S.r.l.
Via Bucciardi 31/33
41042 Fiorano Modenese (MO)

Tel.: +39 0536 914511
Fax: +39 0536 911156
Mail: info@schlueter.it

image
Scrivici!

Hai domande o suggerimenti?

Informazioni

Qui puoi trovare importanti informazioni aggiuntive sui nostri prodotti e sulle varianti disponibili.

Schlüter® tabella colori
Schlüter® tabella colori

Dal "bianco perla" al "rosso mattone"

Legenda "Prodotti"

Per avere un layout chiaro ed omogeneo delle tabelle usiamo i seguenti simboli e abbreviazioni:

image image

= nuovi prodotti

= Lavorazione speciale per curvatura    

 

Dimensioni:
H = Altezza
L = Lunghezza
B = Larghezza


Descrizioni degli imballaggi:
Pal. = europallet 
cassa = cassa
conf. = confezione (Per tutti i tipi di profili la confezione è composta da 10 pezzi.)
crt = cartone
r = rotolo
pz = pezzo  


Profili curvabili
Profili curvabili

Proteggi i bordi dei tuoi rivestimenti dai contorni arrotondati.