Risparmiare energia con la ceramica | Schlüter-Systems
logo

Comunicato stampa - Iserlohn / Bologna - 25.09.2012

Risparmiare energia con la ceramica

Schlüter®-BEKOTEC-THERM

Creare un ambiente caldo ed accogliente con un notevole risparmio di energia é da sempre la particolare caratteristica che distingue un pavimento climatizzato „Schlüter®-BEKOTEC-THERM“. In occasione del Cersaie 2012 a Bologna, la multinazionale Tedesca Schlüter-Systems dedica ampio spazio a questo innovativo sistema di pavimento riscaldato, particolarmente indicato per pavimentazioni in ceramica e in pietra naturale.

Da sottolineare che Bekotec-Therm di Schlüter-Systems non funge solo da pavimento riscaldato, ma da vero „corpo climatizzante“.Oltre a scaldare l’ambiente durante la stagione fredda, Bekotec-Therm offre infatti anche la possibiltà di rinfrescare l’ambiente durante le stagioni più calde facendo circolare acqua fredda nel sistema.
Creare un pavimento climatizzato con Bekotec Therm é facile e veloce: basta stendere i pannelli preformati ed inserire il tubo di riscaldamento negli appositi incastri „a fungo“ dei pannelli.In questo modo il sistema non necessita di alcun ulteriore fissaggio del tubo al pannello ed é subito pronto per ricevere il massetto.
Quest’ultimo, che copre il tubo di soli 8 mm, può essere sia di tipo tradizionale (quindi il più classico „sabbia/cemento“), sia autolivellante, e non richiede comunque alcun rinforzo chimico o meccanico.
Il volume assai ridotto del massetto scaldante (soli 30 l/mq) ed il basso spessore del massetto posizionato sopra al tubo, garantiscono al sistema un‘inerzia termica particolarmente bassa con un notevole confort d’utilizzo e tempi brevi di reazione nell’accensione  e nello spegnimento del sistema.
Il sistema funziona con temperature di mandata di soli 30° (17° per il raffrescamento). Questo permette un minor consumo energetico  e la perfetta integrazione con sistemi di energia rinnovabili come ad es. pannelli solari , energia geotermica etc.    
Particolarmente apprezzata, è la possibilità di realizzare tutta la superficie del massetto senza giunti e senza l’inserimento di reti elettrosaldate. Dopo solo 7giorni il ricaldamento può essere messo in funzione. Il pavimento climatizzato è concepito per un carico fino a 5 KN.
Grazie alla guaina Schlüter®-DITRA posta sopra il massetto, la diffusione del calore in superficie avviene in modo equilibrato ed omogeneo e – vantaggio importantissimo – garantisce l’assenza di crepe nella pavimentazione ceramica.
La perfetta integrità del manto ceramico nel tempo viene ampiamente garantita per un minimo di dieci anni dalla stessa Schlüter-Systems senza alcun vincolo di formato.   

Tutti i vantaggi del sistema:

  • Basso spessore dell’intero sistema• Peso ridotto
  • Velocità di realizzazione
  • Assenza di giunti nel massetto
  • Possibilità di utilizzo di qualsiasi formato di ceramica o di pietra naturale
  • Bassa inerzia termica• Basso consumo d‘energia
  • Integrabilità con innovati sistemi di energia rinnovabile
  • Garanzia del produttore per l’assenza di fessurazioni nel rivestimento
Contattaci:

Schlüter-Systems Italia S.r.l.
Via Bucciardi 31/33
41042 Fiorano Modenese (MO)

Tel.: +39 0536 914511
Fax: +39 0536 911156
Mail: info@schlueter.it

image
Scrivici!

Hai domande o suggerimenti?