B.7 Posa sopraelevata a punti di malta | Schlüter-Systems
logo

B.7 Posa sopraelevata, il rivestimento viene appoggiato sugli anelli Schlüter®-TROBA-STELZ-MR riempiti con punti di malta

In questa stratigrafia la guaina di drenaggio Schlüter-TROBA-PLUS-8G, installata in semplice appoggio, funge da protezione dell'impermeabilizzazione sottostante e da base per gli elementi circolari SchlüterTROBA-STELZ-MR.
Schlüter-TROBA-STELZ-MR sono casseri a perdere, alti 25 mm e sovrapponibili, da riempire con malta fresca (preferibilmente con massetto drenante) che vengono posati all’incrocio delle lastre per la successiva posa sopraelevata del rivestimento autoportante. La guaina TROBA-PLUS 8G permette un più rapido deflusso dell'acqua che penetra attraverso le fughe aperte tra le singole lastre evitando ristagni sopra la guaina sottostante. Prima dell'indurimento dei punti di malta, questo sistema permette il facile livellamento delle singole lastre, anche di spessori non omogenei. L'inserimento della guaina TROBA-PLUS è consigliabile anche in caso di posa di altre tipologie di supporto delle lastre (per esempio SchlüterTROBA-LEVEL).

Nota: le platee controterra a volte non necessitano di un'impermeabilizzazione su tutta la superficie, in alcuni casi può essere sufficiente garantire un'impermeabilizzazione della parte verticale verso edifici adiacenti e della parte frontale della platea. Vanno comunque sempre garantiti un corretto drenaggio ed il deflusso dell'acqua.

B.7 Sistema di posa sopraelevata su punti di malta con anelli Schlüter®-TROBA-STELZ-MR

  1. Strato drenante

  2. Supporto

  3. Massetto in pendenza

    Il supporto deve avere una pendenza adeguata (1,5%-2%) per consentire un corretto drenaggio.

  4. Elemento di tenuta secondo UNI 8627

  5. Schlüter®-TROBA-PLUS 8G

    Guaina drenante e di protezione che sopporta sollecitazioni di carico molto elevate. L’acqua entra attraverso le fughe aperte del rivestimento autoportante  per essere poi drenata. È importante garantire il libero deflusso dell’acqua.

  6. Schlüter®-TROBA-STELZ-MR

    Anelli a perdere in materiale plastico da riempire con punti di malta, che rendono più agevole la posa di lastre di grandi dimensioni su balconi e terrazzi.

  7. Lastre autoportanti di grande formato

    Pietra naturale, lastre in ceramica o in cemento.

Sistemi per balconi A.7: Posa sopraelevata a punti di malta




Contattaci:

Schlüter-Systems Italia S.r.l.
Via Bucciardi 31/33
41042 Fiorano Modenese (MO)

Tel.: +39 0536 914511
Fax: +39 0536 911156
Mail: info@schlueter.it

image
Scrivici!

Hai domande o suggerimenti?

image
Informazione

La portata della guaina Schlüter®-TROBA-PLUS 8G è di 39 t/m². Se gli angoli dei  singoli elementi del rivestimento sono insufficienti per assorbire il carico previsto, possono essere creati dei punti di supporto in malta  sotto il centro di ogni piastrella/lastra come ulteriore appoggio.